accademia di belle arti di urbino arte scuola università accademia corsi formazione alta

Archivio di aprile 2017

Il Presidente Londei incontra la Ministra Fedeli

lunedì, 10 aprile 2017

Ieri, 9 aprile, Il Presidente dell’Accademia, Giorgio Londei, ha incontrato la Ministra Valeria Fedeli a Roma, nel corso della Convenzione Nazionale del Partito Democratico.

Si riporta una foto a testimonianza dell’incontro.

“La musica degli anni 70 in Italia”
Conversazione con Sante Maurizi

venerdì, 7 aprile 2017

Il 18 aprile 1978, a un mese dalla strage di via Fani e dal sequestro di Aldo Moro, le forze dell’ordine scoprirono a Roma un appartamento in via Gradoli usato come base dalle Brigate Rosse. Le circostanze della scoperta e le vicende a essa collegate (la parola “Gradoli” evocata in una indimenticabile seduta spiritica che un paio di settimane prima aveva riunito attorno a un tavolo alcuni buontemponi, fra i quali Romano Prodi) alimentano da quarant’anni faldoni giudiziari, turbolente commissioni d’inchiesta parlamentari e passioni complottiste.

Nel covo vennero ritrovate 18 audiocassette (ne sono conservate 17, giusto per aggiungere un mistero): sette vuote, una registrata in lingua inglese e nove musicali. Sono gli unici reperti che testimoniano quale  musica ascoltassero i terroristi delle BR.

Utilizzando quelle playlist e attraverso i decenni che trasformarono il gusto musicale (da “Grazie dei fiori” di Nilla Pizzi a “Ultimo mohicano – sanpietrino in mano” di Gianfranco Manfredi) l’incontro con Sante Maurizi ripercorre gli anni ’70 attraverso una delle lenti più potenti per comprendere l’evoluzione della società italiana.

Mercoledì 12 aprile 2017 ore 14.30
Aulateatro scuola di scenografia
Via Timoteo Viti 1

Festival internazionale cortometraggio
Segni della Notte

sabato, 1 aprile 2017

Comunicato stampa

accademia di belle arti di urbino

Privacy Policy