accademia di belle arti di urbino arte scuola università accademia corsi formazione alta

Archivio di giugno 2015

Calendario tesi sessione estiva a.a. 2014/15

martedì, 23 giugno 2015

Si pubblica di seguito il calendario delle tesi della sessione estiva dell’a.a. 14-15

Calendario tesi

Creare Sogni

mercoledì, 17 giugno 2015

Giovedì 18 giugno alle ore 18.30, presso la Data di Urbino, si inaugura la mostra di Marco Chiarini da Teramo “Creare sogni”, mostra organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Urbino e curata da Umberto Palestini.

Alle ore 16.00 proiezione presso il Cinema Ducale di Urbino del film ”L’uomo fiammifero” di Marco Chiarini, 2009, 81′
In collaborazione con Cinema Ducale Urbino e Festival Del Nuovo cinema di Pesaro.
Ingresso Libero.

Amour1 – La camera verde

martedì, 16 giugno 2015

Ciclo di incontri didattici sul tema dell’amore, riservato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino – corso di Teoria e metodo dei mass media  – Prof. Umberto Palestini
La camera verde di Francois Truffaut – 16 giugno ore 21.00 – aula 5

Presentazione installazione Advanced Ceramics ———– 9 giugno ore 17.00

martedì, 9 giugno 2015

Incontro con Giacinto Di Pietrantonio

giovedì, 4 giugno 2015

Giacinto Di Pietrantonio è direttore della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Brera, ha ricoperto il ruolo di Redattore Capo prima e Vicedirettore poi per Flash Art Italia dal 1986 al 1992.
Dal 1994 al 1996 è stato consulente per le arti visive della Regione Abruzzo.
Tra le molte mostre da lui curate ricordiamo la mostra degli artisti russi all’interno della rassegna “Passaggi ad Oriente” alla Biennale di Venezia del 1993, le edizioni di “Fuori Uso” del 1995, 1997, 1998 e 1999 e “Over the Edges” con Jan Hoet a Gand (Belgio). E’ stato curatore del Corso Superiore di Arti Visive presso la Fondazione Antonio Ratti di Como dal 1995 al 2004. Consulente del Premio Furla – Querini Stampalia per l’Arte, è membro del Consiglio d’Amministrazione dell’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) e direttore di I love Museums, la rivista organo di informazione dell’Associazione. E’ direttore della rivista d’arte contemporanea “Perché/?”
Commissario della Quadriennale di Roma 2005, è membro del comitato scientifico della Fondazione Kogart di Budapest, della Galleria Civica Palazzo Asperia di Alessandria, di MUSEION di Bolzano e dello Spazio Oberdan di Milano.

La partecipazione all’incontro prevede l’attribuzione di 2 cfa.

Amour1 – visioni cinematografiche

mercoledì, 3 giugno 2015

Ciclo di incontri didattici sul tema dell’amore, riservato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino – corso di Teoria e metodo dei mass media  – Prof. Umberto Palestini

CAMERE IN CHIARO – Mostra nei sotterranei Inaugurazione 4 giugno ore 17.00

mercoledì, 3 giugno 2015

FRAMING THE WORLD. LA CURATELA SITE SPECIFIC Incontro con Maurizio Bortolotti

lunedì, 1 giugno 2015

Giovedì 04 giugno alle ore 10 presso La Chiesa dei servi di Maria (ex convento dei Carmelitani) – Accademia di Belle Arti di Urbino, si terrà un incontro con Maurizio Bortolotti, critico d’arte e curatore.

La curatela oggi è impegnata nel partecipare, in un dialogo aperto con gli artisti, ai processi di trasformazione della realtà contemporanea. In particolare, ai processi che definiscono oggi la globalizzazione, che inducono il curatore a esplorare contesti diversi nella ricerca del ruolo che assume l’arte. Il lavoro di Maurizio Bortolotti è quello di ricercare nuove possibilità dell’arte che si intrecciano spesso con le nuove geografie.

Maurizio Bortolotti è professore e membro del comitato scientifico del Dipartimento di Arti Visive presso la NABA a Milano. Collabora con importanti riviste d’arte contemporanea come Domus. Cura numerose mostre presso varie istituzioni. È l’autore di “Il Critico come Curatore” (2003). Nel 2010 è stato Commissario Europeo per la prima edizione di Art Gwangju , in Corea del Sud.

accademia di belle arti di urbino

Privacy Policy