accademia di belle arti di urbino arte scuola università accademia corsi formazione alta

Archivio di maggio 2015

Le scienze umane nell’era di Internet – Incontro con Emanuele Callioni e Yves Confalonieri

mercoledì, 27 maggio 2015

Giovedì 28 maggio alle ore 10 presso La Chiesa dei servi di Maria (ex convento dei Carmelitani) – Accademia di Belle Arti di Urbino, si terrà una lezione-incontro sulle scienze umane nell’era di internet, nell’ambito del corso di Teoria e metodo dei mass media, tenuto dal prof. Umberto Palestini, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

La lezione sarà introdotta dallo storico e collaboratore di Panorama on line Tommaso Giancarli e dal prof. Umberto Palestini.

Interverranno Emanuele Callioni, Direttore prodotti e tecnologie multimediali RTI/Mediaset, e Yves Confalonieri, Direttore dei prodotti Mediaset Premium.

Si tratterà dello stato e del ruolo attuale delle discipline e della cultura umanistica. I temi affrontati saranno diversi, a partire dalla posizione del settore artistico e culturale nel sistema economico, e dalla possibilità di passare da una semplice tutela a creare profitto e a riguadagnare centralità, fino al dibattito su come il costante mutamento nei mezzi e nella fruizione abbia cambiato i contenuti e su come si possa mantenere vivo l’interesse del pubblico in un tempo caratterizzato dalla “breve durata”; per chiudere con la proprietà intellettuale, il diritto d’autore, la partecipazione collettiva alla creazione di contenuti artistici e umanistici. Sono attese e benvenute le riflessioni e osservazioni degli studenti e del pubblico.

Calendario esami sessione estiva 2014/2015

sabato, 23 maggio 2015

Si pubblica il Calendario esami sessione estiva 14-15

E’ necessario iscriversi agli esami entro il 15 giugno 2015, l’iscrizione agli esami può essere fatta tramite modulo cartaceo in segreteria, tramite la procedura Isidata, oppure tramite mail a segreteria

Variazioni:

L’esame di Teoria e metodo dei mass media del prof. Palestini è stato anticipato al 22 giugno
L’esame di Elementi di produzione video del prof. Chiarini è spostato al 3 luglio
Gli esami del prof. Capasso di Economia e mercato dell’arte ed Estetica dei new media, previsti per il 3 luglio inizieranno alle ore 9.00
Gli esami del prof. Termini di Disegno per l’incisione e Tecniche dell’incisione sono anticipati al 24 giugno

Gli esami di Etica della comunicazione e Cultura del progetto del prof. Baronciani sono posticipati al 2 luglio ore 15.00

Camere in chiaro – opere selezionate

giovedì, 21 maggio 2015

Nell’ambito del progetto Camere in Chiaro sono state selezionate le opere che saranno esposte per la mostra che inaugurerà il 4 giugno presso i sotterranei dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Si riportano i nominativi degli artisti di cui sono state selezionate le opere:

Agnese Spolverini
Alessandra Cerofolini
Andrea Giannotti
Andrea Guerra
Cao Linqi
Elisa Crostella
Elvis Spadoni
Federica Maria Crovella
Francesco Mori
Lavinia Cestrone
Ma Yuwei
Marco Bacoli
Matteo Costanzo
Rossana Pacello
Adelaide Filosa
Noa Pane
Donato Mariano
Pierluigi Di Nardo Dimaio
Stoppe Moscion
Lux

OS1_OPERATIVE SYSTEM 1 / NUTRIMENTUM – Inaugurazione e premiazione Il Sogno di Piero

sabato, 9 maggio 2015

L’Accademia di Belle Arti di Urbino, in partnership con lo Studio Chiesa di Milano, inaugura mercoledì 13 maggio l’edizione 2015 della mostra “OS1_Operative System 1”, quest’anno ispirata ai temi dell’esposizione universale: “Nutrimentum. L’arte alimenta l’uomo”. La mostra, patrocinata da Expo e dal Comune di Urbino, allestita negli spazi della Data, Orto dell’Abbondanza, visitabile fino al 14 giugno, espone le opere dei giovani talentuosi studenti dell’Accademia che si sono confrontati con il dibattito attualissimo sulle risorse alimentari ed energetiche nel nostro pianeta.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, sempre nella stessa data, alle ore 18, nella Serra d’Inverno di Palazzo Ducale,  l’Accademia di Belle Arti di Urbino conferirà l’ormai storico e prestigioso premio “Il sogno di Piero” a Vittorio Sgarbi, Piero Guidi, Mina Gregori, Nuccio Ordine, Francesco Scoppola.
Sono previsti, inoltre, gli interventi del Sindaco della città di Urbino, Maurizio Gambini, del Presidente dell’Accademia, Giorgio Londei, e dei curatori di “Operative System 1”, Umberto Palestini, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, e di Elisabetta Pozzetti, Art curator di Studio Chiesa.

EXPO 2015 – biglietti a tariffa agevolata

mercoledì, 6 maggio 2015

L’Accademia di Belle Arti di Urbino aderisce alla convenzione “Le Università in Expo” che consente agli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2014/2015 di acquistare biglietti di ingresso per l’Esposizione Universale a data aperta a € 10,00 per studente.
Tutti gli interessati dovranno presentare domanda in carta libera indirizzata al Direttore, indicando il proprio cognome, nome, anno di corso e numero di matricola.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 maggio.

accademia di belle arti di urbino

Privacy Policy