accademia di belle arti di urbino arte scuola università accademia corsi formazione alta

Archivio di novembre 2014

Nella tana del bianconiglio. Saggio sulla mutazione digitale

sabato, 29 novembre 2014

Giovedì 11 dicembre alle ore 17.00 l’autore presenta il libro “Nella tana del Bianconiglio. Saggio sulla mutazione digitale” edito dalla casa editrice Effequ.
L’incontro si terrà presso l’Aulateatro della scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Urbino (via Viti).

Giuseppe Stampone – Global Education – un progetto di arte partecipativa

lunedì, 24 novembre 2014

Giuseppe Stampone

Global Education / un progetto di arte partecipativa

Conferenza / presentazione del corso di

Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive

Aula di Scenografia, via Timoteo Viti

mercoledì 26 novembre, ore 10.00

Giuseppe Stampone, docente di Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive, mercoledì 26 novembre alle ore 10.00, presenterà il progetto di arte partecipativa Global Education. La conferenza è aperta a tutti gli studenti iscritti ai Bienni specialistici dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. La presenza al seminario degli studenti iscritti ai corsi triennali farà acquisire ai partecipanti un credito formativo.

Giuseppe Stampone è nato a Cluses (Francia) nel 1973. Lavora fra Roma e New York. L’artista integra l’uso dei new media a progetti didattici impegnati su temi globali quali emigrazioni, risorse idriche, guerre. È un autore che agisce utilizzando le sinergie dei linguaggi artistici associati alla didattica e rivolti al sociale, operando fra realtà materiale e realtà immateriale. Crea piani neodimensionali in cui l’opera espande la sua forza comunicativa inserendosi nel nostro quotidiano per modificarne le relazioni sociali.

Il tratto distintivo della sua recente produzione artistica è rappresentato dalla scelta di reinterpretare la tecnica pittorica tradizionale attraverso l’uso della penna bic, strumento quotidiano che consente all’artista di sottrarre l’immagine al proprio universo mediatico e di riportarla alla dimensione autoriale.

La ricerca di Stampone si snoda fra una serie di progetti multidisciplinari che incorporano spesso un’imprescindibile dimensione artistico-didattica. È proprio questo il caso di Global Education, progetto itinerante che, dopo l’esordio nelle prestigiose sedi di Palazzo Reale a Milano e Dynamo Camp a Pistoia, attraverserà altre 37 tappe su tutto il territorio nazionale, approdando fra gli altri al MAXXI di Roma e al GAMeC di Bergamo.

La Muta del Terzo Millennio 2014/2015

venerdì, 14 novembre 2014

La CNA Associazione Provinciale Artigiani di Pesaro e Urbino e la Regione Marche, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino e il Royal College of Art di Londra, organizzano  “La Muta del Terzo Millennio”, un concorso per gli allievi iscritti o diplomati dal 2000 presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino o il Royal College of Art di Londra

Scadenza invio progetti 7 dicembre

Bando La Muta del III Millennio

Umberto Cesari Art Contest 2015 – Put your art on the label

martedì, 11 novembre 2014
Umberto Cesari in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e l’Université du Québec à Montréal promuove il concorso per studenti  Umberto Cesari Art Contest 2015 – Put your art on the label

Bando di concorso

Modulo di adesione

per l’iscrizione visita il sito
www.umbertocesariartcontest.it


Mostra Galerie Frédéric Lacroix Parigi – Davide Mancini Zanchi

lunedì, 10 novembre 2014

Nell’ambito della residenza artistica presso la Dena Foundation for Contemporary Art (Parigi), Davide Mancini Zanchi, vincitore di una borsa “Programma LLP Leonardo – Design your future 2013” dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, espone dal 15 al 30 novembre alla Galerie Frédéric Lacroix, 13 rue Chapon – 75003 Paris.

Primavera 3 – livret d’exposition

Lezioni NTA e VMD

venerdì, 7 novembre 2014

Si comunica che a partire da lunedì 10 novembre ’14 partono le lezioni del 2°  e 3° anno di Nuove Tecnologie dell’Arte e del del biennio di Visual e Motion Design.

calendario NTA VMD 14-15 I Semestre

Graduatorie definitive insegnamenti a contratto a.a. 2014/2015

giovedì, 6 novembre 2014

Si pubblicano le graduatorie definitive degli aspiranti idonei per insegnamenti a contratto a.a. 2014/2015.

Graduatorie definitive insegnamenti a contratto a.a. 2014/2015

accademia di belle arti di urbino

Privacy Policy