accademia di belle arti di urbino arte scuola università accademia corsi formazione alta

Archivio di maggio 2014

ARTEORTO – Sculture degli allievi all’orto botanico

venerdì, 30 maggio 2014

Premio Accademia small print per la Grafica d’Arte – 1^ edizione

mercoledì, 28 maggio 2014

Parte la 1^ edizione del concorso Accademia small print per la Grafica d’Arte, istituito dalla scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale per la Grafica e dell’Ersu di Urbino.
La premiazione si svolge oggi 28 maggio alle ore 16.30 presso la sede centrale dell’Accademia di Urbino, sita in via dei Maceri, 2.
Per l’occasione si inaugura, inoltre, la mostra delle opere dei finalisti partecipanti al concorso.

P.S.P.S. – evento annullato

giovedì, 22 maggio 2014

P.S.P.S. // di Roberto Fassone // martedì 27 maggio ore 10h30, aula magna

P.S.P.S. (Pattern Strategie Processi Strutture) è una lezione che si concentra sulle modalità sottese alla creazione di artefatti creativi. Il tentativo è quello di individuare le tecniche retoriche e procedurali che distinguono una gran parte di quello che noi chiamiamo opere d’arte contemporanea. Cosa sono le opere d’arte? Possiamo analizzarne il DNA, confrontarle e individuarne tratti comuni? Quali sono le strategie utilizzate per crearle? Quali sono le strutture e i processi sottesi?
P.S.P.S è una lezione che si concentra sul come e non sul cosa. A meno che il cosa non sia il come.

Roberto Fassone (Savigliano,1986) si è laureato allo IUAV di Venezia e ha partecipato a residenze per artisti alla Fondazione Antonio Ratti di Como, alla Fondazione Spinola Banna per l’arte e al programma di residenza in Viafarini. Lavora da due anni allo sviluppo di sibi, un software per creare potenziali opere d’arte. Ė nella Jury Selection dei 17th Japan Media Arts Festival ed è stato recentemente selezionato per il programma di residenza de La Ene, a Buenos Aires.
La sua ricerca si concentra sulla questione dell’arte, sul gioco e sui processi che sottendono alla produzione di artefatti creativi. Tra le sue performance: passare tre mesi senza parlare male di nessuno, fare un concerto di Prince in playback, tenere una lezione sulla creatività senza mai pronunciare la R.

Calendario esami sessione estiva – A.A. 2013/2014

lunedì, 19 maggio 2014

Si pubblica il
Calendario Esami Sessione Estiva 13-14

Variazioni:

N.B.

gli esami di Etica della comunicazione e Cultura del progetto
sono anticipati al 26 giugno ore 15.00

l’esame di Teoria della percezione e psicologia della forma è anticipato al 25 giugno
l’esame di Pittura I ordinamento del prof. Carboni è spostato al 24 giugno

PROGETTO OFFICINE – Mostra personale di CECILIA RIPESI

lunedì, 12 maggio 2014

L’Accademia di Belle Arti di Urbino, il comune di Falconara Marittima e il CART – Centro Documentazione Arte Contemporanea del comune di Falconara M.ma (AN) – danno avvio al progetto OFFICINE con la mostra personale di Cecilia Ripesi.
Il progetto, articolato da maggio a ottobre, propone quattro mostre personali di giovani artisti emergenti selezionati tra gli studenti del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.


Tra artificio e natura – conferenza di Paolo Cascone

mercoledì, 7 maggio 2014

accademia di belle arti di urbino

Privacy Policy