accademia di belle arti di urbino arte scuola università accademia corsi formazione alta

Archivio di marzo 2013

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI

martedì, 26 marzo 2013

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito di una maggiore valorizzazione della specificità nella formazione artistica, musicale e del design, e nella sua azione di promozione delle istituzioni AFAM, bandisce l’edizione 2012/2013 del “Premio Nazionale delle Arti”.

Il concorso è riservato agli studenti delle Accademie di Belle Arti e dei corsi accreditati AFAM regolarmente iscritti all’anno accademico 2012/2013 con esclusione dei vincitori delle precedenti edizioni.

L’Accademia di Belle Arti di Bari è la sede designata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dove si svolgerà la decima edizione del Premio Nazionale delle Arti, sezione ARTI FIGURATIVE, DIGITALI E SCENOGRAFICHE (pittura; scultura; arti grafiche; decorazione; scenografia teatrale, cinematografica e televisiva; fotografia; arte elettronica; opere interattive; videoinstallazioni; produzioni audiovisive di narrazione e di creazione).

Download:

http://www.accademiabelleartiba.it/

Graduatoria d’Istituto provvisoria di Anatomia Artistica A.A. 2012 2013

lunedì, 25 marzo 2013

Si pubblica la GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI ASPIRANTI IDONEI A SUPPLENZA PER L’INSEGNAMENTO DI ANATOMIA ARTISTICA-G070 PER L’A.A. 2012 2013

Download:

Programma Europeo Leonardo da Vinci

giovedì, 21 marzo 2013

L’Accademia di Belle Arti di Urbino si candida per il 2013-14 al finanziamento del progetto Design Your Future nell’ambito del Programma europeo Leonardo da Vinci.

http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-programme/doc82_en.htm

Insieme con l’Istituto Universitario di Architettura IUAV di Venezia che lo dirige, il progetto comprende, oltre all’Accademia di Venezia, quelle di Urbino e L’Aquila, i Conservatori di Venezia, Firenze e Napoli, il Politecnico di Bari. L’obiettivo comune è quello di offrire ai diplomati di queste istituzioni un supporto per un inserimento qualificato nel mondo della produzione artistica attraverso il consolidamento delle competenze professionali e linguistiche e lo sviluppo della capacità progettuale individuale.

Il programma permette ai diplomati dell’accademia di Urbino con laurea specialistica di compiere un periodo di lavoro in una struttura ospitante europea con una borsa di tirocinio. Le strutture partner sono aziende e istituzioni pubbliche e private altamente qualificate in città di medie e grandi dimensioni.

Se il progetto sarà accolto e finanziato dall’Agenzia nazionale, i candidati saranno selezionati mediante un bando di concorso pubblico per borse di tirocinio, che uscirà nel periodo tra la fine di giugno e l’inizio di luglio 2013 e che sarà pubblicato in questo sito. Potranno partecipare i candidati che risulteranno in possesso di laurea specialistica entro la data di scadenza del bando. La selezione avverrà sulla base del curriculum di studio, delle motivazioni, di un progetto di lavoro e della conoscenza linguistica (lingua del paese ospite o inglese).

I tirocini si svolgeranno 2014; la loro durata sarà definita dal bando. L’entità della borsa sarà determinata da parametri specifici per ciascun paese e coprirà anche le spese di viaggio in andata e ritorno per la sede di destinazione, nonché una preparazione al tirocinio a cura del Centro di orientamento e consulenza psicologica dell’ESU (Azienda regionale per il diritto allo studio universitario), che cura e gestisce con le accademie e i conservatori la selezione e la preparazione dei vincitori.

www.esuvenezia.it (alla voce SERVIZI si trovano notizie relative all’ultimo bando pubblicato).

L’Accademia ha già ricevuto il finanziamento per borse di tirocinio del programma Leonardo nel 2011 e nel 2012. Sono state sinora assegnate 7 borse. I partner ospitanti sono stati: Dena Foundation for Contemprary Art (PARIGI); Teatro Real (MADRID); ART for ART Theaterservice (VIENNA); Obalne Galerije Piran / Gallerie costiere Pirano (SLOVENIA); Multimedijski Center KIBLA, Maribor (SLOVENIA); École Supérieure des Beaux-Arts, Nîmes (FRANCIA)

Referente del progetto per l’accademia di Urbino:

prof. Micla Petrelli (m.petrelli@accademiadiurbino.it)

Download:

Incontro con Moira Ricci

mercoledì, 13 marzo 2013
Moira Ricci, dalla serie fotografica "20.12.53-10.08.04" (2004-2009)

Moira Ricci, dalla serie fotografica "20.12.53-10.08.04" (2004-2009)

Quando: lunedì 18 marzo 2013 ore 15.00
Dove: aula di Decorazione, sede centrale dell’Accademia di Belle Artidi Urbino, via dei Maceri 2 – 61029 Urbino
Cosa: incontro con Moira Ricci

Il lavoro di Moira Ricci (Orbetello, 1977), spesso autobiografico, esplora i temi dell’identità individuale e sociale, della storia famigliare, della casa e del legame originario con il territorio, intrecciando invenzione tecnologica ed anche la riscoperta delle immagini d’appartenenza popolare. E’ da sempre stata interessata nella sua pratica artistica alla fase della prima adolescenza, con un particolare interesse all’utilizzo della fotografia e del video. Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte di Grosseto, si trasferisce a Milano per frequentare il post-diploma presso il CFP Riccardo Bauer e subito dopo l’Accademia di Belle Arti di Brera in Comunicazioni visive e multimediali.
Attualmente vive tra la sua casa in Toscana e Milano. Le sue opere sono state esposte in numerosi eventi, in gallerie italiane, europee ed americane, musei e festival in tutta Europa tra i quali possiamo ricordare la Galleria Civica di Monfalcone, Palazzo Strozzi a Firenze l’Istituto di Cultura Italiana a Londra, il Centre Pompidou di Parigi e la Biennale di Fotografia e Arti Visive di Liegi in Belgio. Le sue opere si trovano in numerose collezioni private.

Orari Economia Mercato e promozione dell’Arte

sabato, 9 marzo 2013
AVVISO
Si comunicano gli orari del corso di Economia Mercato e Promozione dell’Arte per la settimana 18 -22 Marzo, docente: Prof. Angelo Capasso:
Lunedì – Venerdì: 9:00-13:00 / 14:00 – 18:00

Bando Erasmus 2013-2014

martedì, 5 marzo 2013

Borse di studio per la mobilità studentesca
Scadenza 29 marzo 2013
Si informano gli studenti che presso la segreteria didattica di questa Accademia è disponibile il modello di domanda per partecipare alla selezione per l’assegnazione di borse di studio Erasmus per l’a.a. 2013/2014 per un totale di mesi 54 di mobilità.
Il modello è altresì disponibile per il Download:

accademia di belle arti di urbino

Privacy Policy