accademia di belle arti di urbino arte scuola università accademia corsi formazione alta

Archivio di aprile 2012

Open Day 6 e 7 maggio 2012

mercoledì, 25 aprile 2012

Accademia di Belle arti di Urbino / Open Day 2012

Tra le attività finalizzate ad illustrare i percorsi formativi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, è in programma, domenica 6 e lunedì 7 maggio 2012, dalle ore 10,00 alle 17,00 l’apertura delle scuole di Decorazione, Grafica, Pittura, Scenografia, Scultura e Nuove Tecnologie dell’arte.

Una équipe di docenti e allievi illustrerà le attività svolte nei diversi laboratori attraverso esposizioni temporanee, allestimenti e performances appositamente progettati e realizzati per promuovere la didattica di un’Istituzione di Alta Formazione Artistica, quale è l’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Graduatoria erasmus 2012/2013

martedì, 24 aprile 2012

PROGRAMMA ERASMUS 2012/2013
MOBILITA’ STUDENTESCA
GRADUATORIA DELLE DOMANDE PRESENTATE

Download:

N.B.

I vincitori dovranno comunicare obbligatoriamente per iscritto la loro accettazione o eventuale rinuncia entro il 5 MAGGIO 2012.

Ur.L.O. / Urbino Laptop Orchestra

mercoledì, 18 aprile 2012

Concerto giovedì 19 Aprile, ore 18.00, Sala del Maniscalco, Urbino.

densitygs.com
faticart.org

http://www.alessandro-petrolati.it/urlo

4 incontri sulla “tecnica” (nel tempo della tecnica)

martedì, 10 aprile 2012

Accademia di Belle Arti di Urbino

Professori: Alfredo Pirri, Ludovico Pratesi

4 incontri sulla “tecnica” (nel tempo della tecnica)

Lunedi 23 Aprile 2012, ore 11,00

Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti – sede via del Cassero Urbino

Tavola Rotonda con

Francesco Carone

Artista

Marco Neri

Artista

Alfredo Pirri

Artista

Ludovico Pratesi

Curatore e storico dell’arte

ARS la tecnica dell’arte

TEDxChange = Accademia

domenica, 1 aprile 2012

Il prossimo 5 aprile, a Bologna, si svolgerà l’evento TEDxChange che vedrà la partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Urbino come partner.

L’intento di TED (Technology, Entertainment, Design), organizzazione no-profit nata in California 25 anni fa, è quello di promuovere e diffondere idee di “valore” che possano cambiare in meglio la vita delle persone, le loro relazioni, il rapporto con l’ambiente, la conoscenza e l’utilizzo della tecnologia, dell’arte, della scienza, ecc… Nella conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione sul sito http://www.ted.com/

Seguendo lo spirito della diffusione delle “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma, chiamato TEDx, di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con i TED.

TEDXChange “The Big Pictures” è l’evento che da Berlino, a partire dalle 17.30, metterà in collegamento città in tutto il mondo che, attraverso i loro speaker, esploreranno i seguenti temi: come possiamo lavorare al di là delle frontiere e dei confini per attuare un cambiamento positivo? È possibile individuare un modello di business alternativo a quello attuale? Perché dovremmo continuare ad investire nella salute globale e nello sviluppo?

A Bologna ci saranno due relatori: il Prof. Andrea Segrè – professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata e preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e inventore del “Last Minute Market” e la Dott.ssa Lisa Bortolotti – Presidente Emilia Romagna Arcipelago SCEC.
Il Prof. Segrè, recentemente premiato con il “Green Award per l’etica” presso la sede del Parlamento Europeo, ci parlerà di spreco e di energia.
La Dott.ssa Bortolotti parlerà di economia e di una moneta di proprietà del portatore, non emessa a debito, a misura d’uomo e della comunità che l’utilizza.

L’Accademia di Belle Arti di Urbino, con due studenti di Nuove Tecnologie dell’Arte e di Visual e Motion design, parteciperà realizzando la documentazione video dell’evento.
La partecipazione a TEDxBologna rientra nei progetti didattici come esempio del continuo dialogo che il corso mantiene con realtà esterne nell’intento di offrire agli studenti sempre più occasioni di confronto e crescita.

Il progetto è coordinato dal Prof. Marcello Signorile e dal Prof. Raffaele Mariotti.

http://www.tedxbologna.com/tedx-bologna-change.htm

accademia di belle arti di urbino

Privacy Policy