accademia di belle arti di urbino arte scuola università accademia corsi formazione alta

Archivio di maggio 2009

29.05.09 Mostra Le donne di Raffaello – Opere dall’Accademia di Belle Arti

venerdì, 29 maggio 2009

donne_raffaello

Venerdì 5 giugno, ore 17,00, Urbino, Bottega Giovanni Santi – Casa natale di Raffaello, inaugurazione mostra Le donne di Raffaello – Opere dall’Accademia di Belle Arti, Urbino, promossa da Terziario donna Confcommercio e Accademia di Belle Arti.
Aperta fino al 12 luglio.

Link al documento in formato pdf.

22.05.09 Nuove prospettive nelle Accademie di Belle Arti

venerdì, 22 maggio 2009

Biennio specialistico in Comunicazione e didattica dell’arte

Lunedì 18 maggio, a Urbino, nella Sala Convegni – Serra d’inverno di Palazzo Ducale, si è svolta la presentazione del Biennio specialistico in Comunicazione e didattica dell’arte, alla presenza di Anna Pironti, responsabile capo del Dipartimento educazione del Castello di Rivoli, Agnese Vastano e Maria Rosaria Valazzi storiche dell’arte della Soprintendenza di Urbino, Simonetta Romagna, Assessore alla cultura della Provincia di Pesaro e Urbino, Alberto Mazzacchera dell’osservatorio regionale della cultura, Catterina Seia, responsabile dei progetti di unicredit&art, Umberto Palestini, Direttore, Antonella Micaletti e Cristina Marabini docenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

14.05.09 ACCADE #03

giovedì, 14 maggio 2009

accade 03

Accade è il magazine dell’Accademia di Belle Arti di Urbino voluto e ideato dal gruppo Campi Visivi, il progetto nasce dall’esigenza di far convergere diversi modi di interpretazione e di approccio al fare e percepire arte. Accade è per gli studenti e per tutti coloro che con curiosità si vogliono avvicinare a queste tematiche.

È stato di recente avvistato il nuovo numero della rivista Accade: la webzine del corso di Campi Visivi che in pochi megabyte d’informazione risponde e propone domande a tematiche quotidiane: come verniciare senza inquinare potendo anche respirare; come creiamo ricreando noi stessi; cosa accade dentro l’Accademia di Urbino e perché no, anche quanto distano i letti dei suoi studenti.

Vi troverete panoramiche più o meno profonde su questioni più o meno fittizie: leggende suburbane, interiviste ed oggetti impossibili, affinità tra distanze infinite tra Pechino e Urbino…

Tutto ciò che cade Accade.

Qui potete scaricare il pdf.

13.05.09 did’A

mercoledì, 13 maggio 2009

dida

Link al documento in formato pdf.

11.05.09 Guarda Lontano / 5

martedì, 12 maggio 2009

img_pensiero

Guarda lontano, ciclo di incontri e workshop organizzati dal Biennio di specializzazione di “Visual Design”, giunge al quinto anno. L’intento è quello di continuare a confrontarsi sulle urgenze del nostro presente.

Terra / progettazione e partecipazione indaga le prassi del progettare in maniera responsabile e come queste possano realmente intervenire nel quotidiano proponendo nuovi modi di rapportarsi con il pianeta e con gli esseri che lo popolano.

Gli studenti del Biennio hanno predisposto un sito che, oltre che contenere le immagini e testi dei workshop, offre quotidianamente degli spunti visivi di riflessione, dei “pensieri nel cammino”.

Gli incontri:

- Nicola Salviato (Gruppo FON architetti) che stimolerà la pratica del “vedere” e del dubitare

- David Monacchi che condurrà gli studenti, al tramonto, attraverso un percorso acustico

- IMAGO MUNDI che faranno scrivere una “nuova” forma della città di Urbino attraverso i sensi

- Giuseppe Carollo racconterà la parola scolpita nei secoli

- Jonathan Pierini farà scolpire parole che daranno differenti sensi alla “nuova” Urbino

Gli studenti hanno inoltre incontrato quattro ragazzi di un gruppo di neo laureati del master in “Eco-design & Eco-Innovazione dell’Università di Camerino” per un confronto sui progetti sviluppati per singole aziende e sul ruolo e compiti del progettista.

Per ulteriori informazioni, si prega consultare www.guardalontano.net e www.campivisivi.net.

11.05.09 Seminari Incontro

lunedì, 11 maggio 2009

seminari incontro

06.05.09 Scuola di Scenografia/Teatroltre

lunedì, 4 maggio 2009

sceno_

Per maggiori informazioni sullo spettacolo: Scuola di Scenografia

accademia di belle arti di urbino

Privacy Policy