accademia di belle arti di urbino arte scuola università accademia corsi formazione alta

Archivi per la categoria ‘Visiting – Workshop’

Andirivieni | Luca Lattuga “Il cacciatore di caratteri”

martedì, 13 giugno 2017

Incontro con Peter Aufreiter
direttore dalla Galleria Nazionale delle Marche / Palazzo Ducale Urbino

lunedì, 12 giugno 2017

Andirivieni | Giulia Napoleone “De rerum natura”

lunedì, 29 maggio 2017

Work Experience
Workshop + Incursioni Teoriche

sabato, 20 maggio 2017

Comunicato stampa

Incontro con Lorenzo Bruni

giovedì, 18 maggio 2017

Andirivieni | Umberto Piersanti “La parola Gemma”
a cura di di Isabella Leardini

giovedì, 18 maggio 2017

Incontro con Spazio K

martedì, 2 maggio 2017

Il nuovo spazio permanente dedicato ai giovani artisti emergenti attivato a marzo 2017 dalla Galleria Nazionale delle Marche


“La musica degli anni 70 in Italia”
Conversazione con Sante Maurizi

venerdì, 7 aprile 2017

Il 18 aprile 1978, a un mese dalla strage di via Fani e dal sequestro di Aldo Moro, le forze dell’ordine scoprirono a Roma un appartamento in via Gradoli usato come base dalle Brigate Rosse. Le circostanze della scoperta e le vicende a essa collegate (la parola “Gradoli” evocata in una indimenticabile seduta spiritica che un paio di settimane prima aveva riunito attorno a un tavolo alcuni buontemponi, fra i quali Romano Prodi) alimentano da quarant’anni faldoni giudiziari, turbolente commissioni d’inchiesta parlamentari e passioni complottiste.

Nel covo vennero ritrovate 18 audiocassette (ne sono conservate 17, giusto per aggiungere un mistero): sette vuote, una registrata in lingua inglese e nove musicali. Sono gli unici reperti che testimoniano quale  musica ascoltassero i terroristi delle BR.

Utilizzando quelle playlist e attraverso i decenni che trasformarono il gusto musicale (da “Grazie dei fiori” di Nilla Pizzi a “Ultimo mohicano – sanpietrino in mano” di Gianfranco Manfredi) l’incontro con Sante Maurizi ripercorre gli anni ’70 attraverso una delle lenti più potenti per comprendere l’evoluzione della società italiana.

Mercoledì 12 aprile 2017 ore 14.30
Aulateatro scuola di scenografia
Via Timoteo Viti 1

Festival internazionale cortometraggio
Segni della Notte

sabato, 1 aprile 2017

Comunicato stampa

Incontro con Dario Bonetta

lunedì, 27 marzo 2017

Lunedì 3 aprile – ore 10 presso l’aula di Decorazione si terrà l’incontro con il gallerista Dario Bonetta.

Dario Bonetta è nato a Brescia nel 1977.

La sua esperienza nel mercato dell’arte contemporanea è iniziata subito dopo gli studi che l’hanno avvicinato alla storia ed alla critica d’arte. Il suo interesse per la ricerca artistica si è sempre manifestato attraverso una curiosità che l’ha portato a visitare e fare esperienza diretta dei manufatti provenienti dalla storia dell’Arte. “L’arte mi ha sempre affascinato” dichiara “e l’esperienza nei luoghi in cui l’arte si è espressa mi ha fatto incontrare un’arte viva, vissuta e percepita dalle comunità come essenziale. Anche l’arte contemporanea deve essere tale”.

Nel 2011 fonda, sempre a Brescia, la galleria A+B Contemporary Art con la necessità di proseguire il proprio percorso di studio oltre alla naturale propensione di lavorare in modo diretto con gli artisti. La galleria si focalizza fin dai suoi esordi su alcuni aspetti artistici di ricerca rigorosa ed eclettica nello stesso tempo. In questi 5 anni di attività la maggior parte delle mostre organizzate in galleria sono mostre personali legate a progetti specifici prodotti appositamente per lo spazio espositivo segnando un percorso comune tra gallerista e artista.

Agli studenti che parteciperanno alla conferenza sarà riconosciuto n. 1 credito formativo accademico.

accademia di belle arti di urbino

Privacy Policy