accademia di belle arti di urbino arte scuola università accademia corsi formazione alta

Graduatorie provvisorie insegnamenti a contratto a.a. 2014/2015

29 ottobre 2014.

Si pubblicano le graduatorie provvisorie degli aspiranti idonei per insegnamenti a contratto a.a. 2014/2015.

Graduatorie insegnamenti a contratto a.a.2014 2015

Premio Lissone 2014 – Vincitore Davide Mancini Zanchi

30 ottobre 2014.

Con grande orgoglio segnaliamo la vittoria di  Davide Mancini Zanchi del Gran premio per la pittura del Premio Lissone 2014

L’artista, nostro diplomato del corso di  Pittura – Arti Visive Contemporanee, ha vinto la selezione con l’opera Mustang

Premio Terna 06 – Matteo Fato 2° classificato

30 ottobre 2014.

Con grande onore vi segnaliamo che Matteo Fato, docente del corso di Disegno Contemporaneo – Monotipo all’Accademia di Belle Arti di Urbino, si è posizionato al secondo posto nella sezione pittura del premio Terna 06 con l’opera “Senza Titolo (ritratto di Hermann Rorschach 1884 – 1922)


Rassegna stampa mostra “Nuove identità”

30 ottobre 2014.

Ecco la rassegna stampa della mostra “Nuove identità”

Rassegna stampa Nuove identità

Comunicato stampa – Nuove identità

29 ottobre 2014.

Soprindendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche  -  Accademia di Belle Arti di Urbino

Nuove identità

Nuove identità è un evento realizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche e l’Accademia di Belle Arti di Urbino, presentato nella Serra d’Inverno di Palazzo Ducale, il 24 ottobre 2014 alle ore 17.30. È articolato in due momenti: la presentazione del nuovo sistema di identità dell’Accademia di Belle Arti e l’inaugurazione della mostra Nuove Identità – Giovani autori dall’Accademia di Belle Arti di Urbino, curata da Ludovico Pratesi, nei Sotterranei di Palazzo Ducale. L’evento testimonia la volontà da parte dell’istituzione di Alta Formazione Artistica di consolidare il dialogo con la Soprintendenza e la Galleria Nazionale delle Marche.

Interverranno Maria Rosaria Valazzi, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, Giorgio Londei, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, Umberto Palestini, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, Ludovico Pratesi, curatore della mostra e Direttore della Pescheria – Museo d’arte contemporanea di Pesaro, Marcello Signorile, docente di Progettazione Multimediale presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.

La mostra Nuove Identità ha luogo nei sotterranei di Palazzo Ducale che un tempo ospitavano le terme e le scuderie del Duca. Dalle mura di questo luogo trasudano le voci di migliaia di storie del passato che sorprendono il visitatore per l’incredibile attualità della vita quotidiana, del lavoro, dei bisogni e dei sentimenti del tempo. Gli autori sono stati invitati a interpretare queste voci attraverso un attento lavoro di sintesi.

Ecco quindi che Barbara Amadori e Corrada Di Pasquale evocano memorie olfattive, mentre Federico Ambrosio ragiona sull’identità attraverso i secoli. Se Annalisa D’Annibale dipinge un ritratto attraverso un suono, Laura Fonsa si fa testimone di impronte lasciate nei secoli, mentre Davide Mancini Zanchi immagina una soluzione per la pittura di Piero Della Francesca, e Dario Picariello postula ipotesi per una mitologia contemporanea. Giacomo Podestà, infine, riflette su identità e funzione del luogo nella storia.

Info

www.artimarche.beniculturali.it

t. 0722.2760

www.accademiadiurbino.it

t. 0722 320287
inaugurazione venerdì 24 ottobre 2014 ore 17.30
24 ottobre 2014 – 11 gennaio 2015

Locandina

Termine presentazione piano di studi

16 ottobre 2014.

Si ricorda agli studenti che il termine per indicare le materie a scelta del proprio piano di studi è il 31 ottobre 2014.
Il modello è disponibile in segreteria.

Elezione del Direttore

15 ottobre 2014.

Si comunica che il 13 e 14 ottobre 2014 si sono svolte le elezioni del Direttore di questa Accademia per il triennio 2014-2017 ed è stato eletto il Prof. Umberto Palestini, docente di ruolo di “Teoria e Metodo dei Mass Media”.

Inizio lezioni di Nuove Tecnologie dell’Arte e Visual e Motion Design

7 ottobre 2014.

A.A. 2014-2015
Si comunica che l’inizio delle lezioni per il secondo e terzo anno della Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte e per tutto il biennio di Visual e Motion Design avverrà nella prima o seconda settimana di novembre dopo le disposizioni del Ministero in merito alle nomine dei Docenti per l’anno accademico 2014.2015.

Le lezioni del primo anno della Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte inizieranno il 13 ottobre come da calendario accademico.

Esami ammissione Nuove Tecnologie dell’Arte 14-15

3 ottobre 2014.

Si pubblica la graduatoria dei candidati ammessi e idonei al corso di Nuove Tecnologie dell’Arte per l’a.a. 2014/2015.
I candidati ammessi devono immatricolarsi, pena la decadenza, entro il 10 Ottobre 2014.

ammessi e idonei NTA 14-15

La mancata formalizzazione dell’iscrizione a cura dei vincitori entro la data prevista darà luogo allo scorrimento della graduatoria degli idonei ai fini della copertura dei posti residui.
A parità di punteggio sarà selezionato il candidato più giovane.

Il modello da utilizzare per l’iscrizione è quello riportato di seguito:
modello immatricolazione NTA

Esami ammissione Visual e Motion Design 14-15

3 ottobre 2014.

Si pubblica la graduatoria degli esami di ammissione al biennio di Visual e Motion Design:

Graduatoria ammissione Visual e Motion Design

La scadenza per l’immatricolazione è il 10 ottobre 2014
L’eventuale ritardo nell’iscrizione comporta l’applicazione dei diritti di mora di € 100,00 e la revoca della borsa di studio Ersu.

Si riporta il modello di immatricolazione per i bienni:

Immatricolazione Visual e Motion Design

accademia di belle arti di urbino