PIANI DI STUDI: CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA - Arti visive e discipline dello spettacolo
Decreto Ministeriale Diplomi di Secondo Livello Accademie di Belle Arti
VISTA la legge 21 dicembre 1999 n. 508 e successive modifiche e integrazioni;
VISTO il D.P.R. 28 febbraio 2003 n. 132 concernente il regolamento recante criteri per l’autonomia statutaria regolamentare e organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali;
CONSIDERATO che le istituzioni di cui alla citata legge n. 508/99 sono state autorizzate ad attivare corsi sperimentali per le innovazioni didattiche, in attesa della definizione dei nuovi ordinamenti;
CONSIDERATO che non è stato ancora emanato il regolamento sulla riorganizzazione didattica previsto dalla stessa legge n. 508/99;
VISTO il progetto di sperimentazione presentato dai Direttori delle Accademie di Belle Arti con nota del 28 luglio 2003, n. 5670;
RITENUTO che tale progetto è coerente con il riordinamento didattico previsto dal citato regolamento in itinere;
RITENUTO di dover consentire l’attivazione, in via sperimentale, di un percorso formativo di secondo livello in “Arti visive e discipline dello spettacolo” per garantire lo sviluppo coordinato a livello specialistico delle competenze disciplinari e professionali, già acquisite dagli studenti diplomati
DECRETA
Art. 1
Le Accademie di Belle Arti sono autorizzate ad attivare dall’anno accademico 2003 – 2004, il biennio sperimentale per il conseguimento del titolo di diploma accademico di secondo livello in “Arti visive e discipline dello spettacolo”.
Il programma didattico formativo è determinato nell’allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto.
Art. 2
Le Accademie possono attivare, previa autorizzazione del Ministero, il suddetto corso sperimentale di secondo livello.
La proposta di attivazione è deliberata dai competenti organi accademici, su proposta del Collegio dei docenti e previa verifica delle disponibilità di adeguate risorse umane e finanziarie.
Art. 3
Le Accademie sono tenute a rilasciare, come supplemento al titolo di studio, una certificazione contenente le indicazioni sugli obiettivi del percorso formativo e sui contenuti dello stesso.
Roma, 8 ottobre 2003
Prot. n. 626/AFAM/2003
IL MINISTRO
Letizia Moratti
![]()
CORSO DI DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO
Articolazione del percorso formativo
Scopo del corso è di consentire agli studenti in possesso di Diploma d'Accademia di proseguire e
completare gli studi attraverso l'attivazione di un biennio specialistico unico per tutte le Accademie.
Obiettivi formativi e caratteristiche professionali
Il corso sperimentale di studi per il conseguimento del DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTI VISIVE E DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO offre un percorso formativo destinato alla formazione di livello specialistico per gli studenti che hanno già conseguito un diploma accademico.
Accesso
Possono presentare domanda di iscrizione, oltre ai diplomati di Accademia, i laureati con titolo affine alle discipline artistiche e in belle arti.
La selezione degli studenti avviene mediante verifica della congruità del percorso formativo seguito e attraverso un colloquio finalizzato alla valutazione dell'attività artistico-professionale svolta dal candidato.
Didattica
Nel nuovo biennio gli insegnamenti saranno articolati in laboratori sperimentali (pittura, scultura, decorazione, grafica, scenografia e informatica) e in corsi teorico-critici frontali, per approfondire i fondamenti storici e teorici dell'arte, del teatro,del cinema della televisione con attenzione verso i campi dell'economia, della sociologia ,dell' antropologia, dell' estetica e delle storie e filosofie delle arti.
Il DIPLOMA ACCADEMICO si consegue dopo aver ottenuto 120 crediti nel programma di studio di seguito indicato.
Lo studente deve conseguire 60 crediti all' anno, frequentando un numero adeguato di corsi e sostenendo i relativi esami, dei quali quattro nelle discipline di base, quattro in quelle caratterizzanti e quattro in quelle teorico - scientifiche. I crediti sono ottenuti con attività didattica a scelta dello studente e concordata con il comitato tecnico scientifico.
La prova finale, a cui vengono assegnati 12 crediti, consiste nella discussione di un elaborato scritto e di un progetto sviluppato all' interno di uno o più dei laboratori sperimentali.
I docenti
Verranno valorizzate le attuali forme di docenza all'interno di un articolazione più corrispondente sia alle reali potenzialità artistiche e formative dei vari docenti, sia ad una composizione dei piani di studio meno settori aie e articolata nella direzione dell' interdisciplinarietà e dell' evoluzione dei linguaggi artistici.
Al fine di assicurare una piena utilizzazione dei docenti, nell'ambito della programmazione annuale didattica, le discipline sono affidate prioritariamente ai docenti interni per completamento dell'orario all'interno del monte ore contrattualmente previsto.
Il comitato didattico scientifico è composto dai coordinatori degli Istituti di Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia e Grafica e da uno storico dell' arte.
Gli esami sono svolti con cadenza semestrale e sono previste verifiche intermedie con cadenza trimestrale nei corsi obbligatori.
Piano di studi. articolato in Quattro semestri.
Su due annualità deve prevedere:
CF (Crediti formativi)
- 4 esami del gruppo dei corsi formativi di base necessari per acquisire un totale di 40 CF
- 6 esami del gruppo dei corsi formativi caratterizzanti necessari per acquisire un totale di 48 CF
- 4 esami del gruppo dei corsi formativi teorico-scientifici necessari per acquisire un totale di 24 CF
- 2 / 4 esami del gruppo dei corsi integrativi necessari per acquisire un totale di 8 CF
- Laboratorio di sintesi finale e discussione dell'elaborato e del progetto 12 CF
Bienni Specialistici attivati per l'anno accademico 2004/2005 presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino

